Avviamento alla Voga Veneta

Il Gruppo 3 Archi ha come scopo sociale la diffusione dell’arte della voga veneta intesa come tecnica di salvaguardia delle tradizioni territoriali e dell’ambiente lagunare.

La voga non è solo un’attività sportiva, ma è molto di più!
È un’occasione per socializzare e svolgere un’attività fisica all’aria aperta e misurarsi in una disciplina completa.

Non è necessario avere forza fisica o “essere portati”, è sufficiente avere la costanza e la determinazione necessarie per apprendere i fondamentali. Non si diventa campioni, ma si impara, con il tempo, a portare una barca.

È necessario avere un certificato medico sportivo non agonistico con data non antecedente ad un anno.

Impara a vogare

Se parti da zero e vuoi imparare a vogare, puoi scegliere tra le uscite singole o quelle di gruppo.

Corso di voga veneta

Uscite Singole

Le uscite singole, della durata di un’ora circa, possono essere richieste all’istruttore con il quale saranno concordati date e orari. Ti saranno insegnati i fondamentali per riuscire a vogare in modo corretto sia da prua che da poppa di un sandolo.

Uscite di gruppo

Le uscite di gruppo si tengono al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e si svolgono su sandolo a quattro remi o caorlina a sei remi. Si impara a mantenere il ritmo dell’equipaggio, a vogare nei diversi ruoli e a condurre barche con più vogatori.
Per partecipare alle uscite di gruppo, previste periodicamente durante tutto l’anno, è sufficiente comunicarlo nell’apposita chat sociale, dove vengono pubblicate.

Teoria della voga

Unitamente alle uscite in barca, presso la sede sociale del Gruppo, gli istruttori terranno, saltuariamente, anche degli incontri per rendere edotti gli allievi sulla nomenclatura relativa al mondo della voga, talvolta intraducibile dalla voce dialettale, ed anche per apprendere, stando sul solido, la postura da tenere nelle varie fasi della voga, manovre comprese.
Le date e gli orari saranno pubblicati, di volta in volta, sulla chat sociale.

Costo

L’attività di avviamento alla voga, sia pratica che teorica, illimitata, è GRATUITA in quanto già compresa nella quota di iscrizione.

Al raggiungimento di una buona padronanza nella conduzione della barca, sentito il parere di un istruttore, si potrà iniziare ad uscire in autonomia.

Gli istruttori attualmente disponibili sono:

Nino Penzo: avviamento alla voga
Vittorio de Cesco, Gianni Costantini, Alvise Schiavon: istruttori
Contatti

Link suggeriti per un approfondimento:

https://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/ateneo/sport/documenti/voga/consigli_voga.pdf
https://www.bucintoro.org/wp-content/biblioteca/VocabularioVogaVenetaPerForesti.pdf
https://www.remierafrancescana.org/libro

Informazioni utili sulla sicurezza

I commenti sono chiusi.